Comuni al voto

Racalmuto, Naro, Alessandria della Rocca, Caltabellotta e Santa Elisabetta. Sono i 5 comuni chiamati alle urne il prossimo 28 aprile. 4 i candidati a Racalmuto: Salvatore Petrotto, Cinzia Leone, Vincenzo Maniglia e l’uscente Emilio Messana.

Tre invece i candidati a Naro: Mariagrazia Brandara, Vincenzo Giglio e Massimiliano Arena.

Ad Alessandria della Roccadue i candidati, una è Giovanna Bubello, l’altro è Giuseppe Guastella. Anche a Caltabellotta sono due i candidati, Paolo Segreto e Calogero Cattano. A Santa Elisabetta i candidati sono Domenico Gueli e Gaetano Catalano.

Si vota dalle 7 alle 23 e lo scrutinio inizierà nella stessa giornata, al termine delle operazioni di voto. In Sicilia sono chiamati al voto 34 Comuni, di cui 7 con il sistema proporzionale e 27 con quello maggioritario, per una popolazione complessiva di 496.350 cittadini.Nei Comuni con popolazione fino a 15mila abitanti viene eletto al primo turno il candidato sindaco che ottiene il maggior numero di voti validi. Nei Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti, viene eletto sindaco il candidato che ottiene almeno il 40% dei voti validi al primo turno. In caso contrario, si procederà al ballottaggio e risulterà eletto il candidato che avrà ottenuto più voti.