DIABETE, LA SICILIA TRA LE REGIONI PIU’ COLPITE

Aumentano i casi di diabete in Italia e, la Sicilia, è una delle regioni   piu’ colpite da questa patologia. Molto  preoccupanti poi  i dati relativi al tasso di mortalità, che colpisce maggiormente  il sesso maschile. La patologia causa elevati livelli di glicemia, cioè un’alta concentrazione di glucosio  nel sangue.  Un difetto della produzione di insulina da parte del pancreas. Ma il vero e proprio allarme deriva dal fatto che sono in aumento anche i casi di diabete infantile. La  Sicilia si conferma  la seconda regione italiana per incidenza. Per riconoscere l’insorgere della malattia, basta porre  attenzione alla presenza di alcuni sintomi caratteristici come il bere  molto, l’urinare spesse volte e il dimagrire velocemente.

Se un genitore nota questi sintomi nel suo bambino si deve rivolgere al pediatra,  per sospettare la diagnosi di diabete e inviare il paziente dallo specialista.

Obesità e diabete sono due patologie che coesistono e per questo è necessario adottare un approccio che tenga in considerazione i diversi aspetti legati alla patologia e agisca sul peso.  La prevenzione dunque, come la maggior parte delle volte, parte  dallo svolgimento di attività fisica e da una  buona e sana alimentazione.