Esodo di ferragosto. La Polizia Stradale intensifica i controlli: ecco dove nell’agrigentino

Esodo di Ferragosto, bollino rosso oggi in molte strade e autostrade con traffico intenso soprattutto sulle arterie di collegamento alle località di villeggiatura. Come da tradizione, a garantire la sicurezza degli spostamenti degli italiani, ci saranno le pattuglie della Polizia Stradale che per il lungo ponte di Ferragosto, intensificai controlli garantendo una maggiore presenza sulla rete stradale.

Nell’agrigentino, particolarmente presidiate saranno le località balneari e le Statali che collegano la città dei Templi a Palermo e Caltanissetta ma anche la Strada Statale 115, arteria quest’ultima che viaggia parallelamente alla linea di costa e che quindi sarà maggiormente attraversata dai mezzi in transito.

Come sempre, la Polizia Stradale fornisce il vademecum dei consigli ai viaggiatori.

Si raccomanda a tutti gli automobilisti di attenersi ad una guida prudente e corretta. A tal fine, si richiamano alcuni preziosi suggerimenti:

a) Prima di mettersi alla guida controllare l’efficienza e la funzionalità del veicolo in tutti i suoi organi;

b) Non affrontare il viaggio subito dopo aver pranzato o cenato e comunque in condizioni di stress e stanchezza;

c) Evitare di sovraccaricare l’autovettura con pacchi ingombranti, tavolini e quant’altro di grosso volume e peso;

d) Osservare rigorosamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;

e) Assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e se bambini sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;

f) Indossare sempre il casco protettivo per chi si pone alla guida di motoveicoli e ciclomotori;

g) Rispettare i limiti di velocità, che in ogni caso va adeguata alle contingenti condizioni della strada e del traffico;

h) Non fare uso di telefono cellulare se non con apposito viva voce o auricolare;

Ricordiamo che i mezzi pesanti dovranno restare fermi dalle ore 07:00 alle ore 22:00 di lunedì e dalle ore 08:00 alle ore 22.00 di martedì prossimo 15 agosto.