fbpx

Dopo la visione pellicola del film “ Nuovomondo “ di Crialese presso il Liceo Classico Empedocle di Agrigento alla presenza dei docenti e della preside Anna Maria Sermenghi si svolgerà domattina con inizio alle 9,30 il convegno internazionale di studi Emigrazione ed Immigrazione dal titolo “ Lampedusa come Ellis Island “ presso il Collegio dei Filippini.

Previsti numerosi interventi tra storici ed esperti del fenomeno : uno storico, un rappresentante degli industriali, un rappresentante della Chiesa, un rappresentante del Ministero degli Affari Esteri – Consulta Emigrazione New York, un Deputato del Parlamento Europeo, un docente del mondo accademico, un Dirigente Scolastico, rappresentati istituzionali vari.

Il Convegno e’ destinato alle classi del Liceo Classico Empedocle ed ai giovani Universitari ed intende dare centralità alla situazione attuale del mondo arabo.

Ancora una volta il Val d’Akragas si trasforma in un contenitore di progetti in grado di elaborare idee e proposte innovativi di grande interesse.

Un impegno assunto per promuovere momenti di integrazione, solidarietà ed accoglienza dei popoli della terra.