Regione. La Giunta Crocetta stanzia 800 mila euro per la cattedrale di S. Gerlando

A 2128 giorni di distanza dalla chiusura della cattedrale di Agrigento, la Giunta Crocetta ha deliberato la somma di 800 mila euro per la messa in sicurezza del Duomo dedicato a San Gerlando.

Serviranno però circa 1 milione e mezzo di euro, la restante parte, 700 mila euro, sarà a carico dell’arcidiocesi.

L’assessorato regionale alle infrastrutture nelle prossime settimane, dopo la ricezione da parte dell’arcidiocesi del crono programma delle opere da eseguire, emetterà il relativo decreto di finanziamento affinché i lavori possano partire nei primi mesi del 2017.

Soddisfazioni per il provvedimento varato a Palazzo d’Orleans esprimono la parlamentare regionale Margherita La Rocca Ruvolo ce il responsabile dei beni culturali dell’ arcidiocesi di Agrigento,don Giuseppe Pontillo.

Apprezzamenti giungono anche dal Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto che in merito dichiara: “Primo atto tangibile e concreto per la cantierabilità degli interventi di messa in sicurezza della Cattedrale di Agrigento. Abbiamo condiviso sin dal principio – ha aggiunto il primo cittadino – la necessità di dare priorità e centralità al problema della messa in sicurezza della Cattedrale, cuore pulsante della nostra Arcidiocesi e simbolo della nostra Girgenti.

[wp-rss-aggregator]