Agrigento Attualità Cronaca

“Ripartiamo dal centro Storico”

“Ripartiamo dal centro Storico”
Rate this post

Sono giorni di festa nel quartiere di San Girolamo, nel centro storico di Agrigento, con momenti religiosi e di intrattenimento. Così la comunità della Badiola rende onore a San Michele Arcangelo. I festeggiamenti hanno preso il via lo scorso 21 settembre per concludersi il 29. Ieri pomeriggio, si è svolto un convegno sul centro storico con la partecipazione del sindaco di Gangi, Fabrizio Ferrandelli e del direttore dell’ufficio beni culturali ed ecclesiastici della curia agrigentina, don Giuseppe Pontillo. Un incontro voluto da Mario Gallo e Lello Casesa per approfondire la situazione che vive il centro storico agrigentino. In questo quadro numerosi gli interventi e le testimonianze di operatori, intellettuali, sindacalisti, animatori e cittadini vari  che hanno impreziosito l’incontro, svoltosi nella Chiesa della Badiola guidata da Nazareno Ciotta.

La festa è anche un modo per richiamare gli agrigentini nella parte antica della città. La presenza del sindaco di Gangi è significativa: in questo piccolo gioiello siciliano, il comune ha deciso di regalare le vecchie abitazioni del centro storico per essere ristrutturate e utilizzate.

INTERVISTA FABRIZIO FERRANDELLI, SINDACO DI GANCI 

Altro appuntamento importante è quello di oggi: alle 21,  lo spettacolo musicale in ricordo di Gian Campione. Durante la serata sarà conferito il primo premio «Giovanni Alessi» ad una giovane sportiva agrigentina. Domani  alle 21 il gruppo teatrale Badiola presenta la commedia «San Giovanni decollato». Domenica 28, alle 10 raduno delle Ferrari, alle 18.30 al via la processione del simulacro di San Michele per le vie del centro storico. Lunedì 29, alle 10.30 l’arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro, celebrerà l’eucarestia alla presenza anche della polizia di Stato di cui San Michele è protettore. Alle 19.30 sarà l’arcivescovo emerito della diocesi, Carmelo Ferraro, a presiedere la celebrazione.

 

2 Replies to ““Ripartiamo dal centro Storico”

Comments are closed.