Agrigento Politica

Zambuto commenta l’approvazione del bilancio

Zambuto commenta l’approvazione del bilancio
Rate this post

Ha ringraziato i consiglieri e si è detto molto soddisfatto.

Ha esordito così ieri sera il sindaco Marco Zambuto a conclusione del consiglio comunale di Agrigento che ha visto l’approvazione del bilancio di previsione senza alcun voto contrario.

La soddisfazione e il ringraziamento perché – ha precisato il primo cittadino – è stato approvato il bilancio senza alcuna opposizione ma con il contributo costruttivo, anche se talvolta critico, da parte di tutti. Ciò – continua – è sintomo di una grandissima collaborazione e di una piena apertura che si è concretizzata nel lavoro preparatorio svolto insieme”.

Per Zambuto gli obiettivi principali concretizzatisi nel bilancio sono la riduzione della spesa corrente e il non avere aumentato i tributi.

Gli impegni di spesa sono passati, infatti, dai 55 milioni e mezzo di euro del 2006 ai 45 milioni dello scorso anno. Inoltre quest’anno il comune farà ricorso all’anticipazione di cassa, da parte della tesoreria comunale, per circa il 20% in meno rispetto al 2009.

In questa situazione di ristrettezze – commenta Zambuto – sono state comunque mantenute le spese per i servizi sociali e ridotte quelle per le iniziative culturali”.

Un clima politico sereno ci attende nei prossimi mesi – ha concluso Zambuto – per affrontare e risolvere insieme i numerosi problemi aperti, dare risposte ai cittadini e continuare a concretizzare le opere già programmate e che cominciano ad essere finanziate.”