fbpx

Ma quando si avrà il finanziamento?
E’ questo l’interrogativo centrale espresso dal Sindaco Marco Zambuto in una lettera indirizzata al Presidente della Regione Raffaele Lombardo,in merito alle somme richieste e necessarie per la nuova rete idrica interna di Agrigento.
“Caro Presidente, scrive Zambuto,
dopo due anni di mie continue sollecitazioni il Governo nazionale ha deciso di non adottare alcuna procedura d’urgenza per finanziare il progetto di rifacimento della rete idrica interna di Agrigento. Come ricorderai subito dopo mi sono rivolto a te ed al tuo Governo ottenendo le più ampie assicurazioni circa il finanziamento complessivo di tale opera che dovrebbe comportare la possibilità di erogare l’acqua a ciclo continuo nelle case degli agrigentini”. Sottolinea il primo Cittadino, come il progetto sia dal 4 febbraio scorso in attesa di valutazione presso l’Assessorato per le infrastrutture, dove un’apposita commissione regionale dei lavori pubblici dovrebbe esprimere il parere di propria competenza, atteso da maggio scorso.
“Non è mio compito, afferma Zambuto, sindacare sulle procedure in atto in vigore per l’espressione dei pareri e dei finanziamenti delle opere pubbliche, non posso però non rilevare che il tenere oltre otto mesi un progetto di tale portata nei cassetti della Regione in attesa di una ritualità burocratica che tarda a morire, non rappresenta certamente un buon esempio di accelerazione della spesa pubblica in Sicilia, come peraltro viene annunciato di continuo dal tuo Governo”.
E mentre il finanziamento di cui parla Zambuto attende la sua concretezza, nella quotidianità, gli agrigentini continuano da anni a soffrire carenza idrica, o ad assistere alle rotture di alcune condotte idriche. Come quello nell’acquedotto del Fanaco che impedisce all’acqua di arrivare nelle case di Casteltermini; una rottura dell’impianto di Gela, invece, ha lasciato a secco Licata.

Un pensiero su “Zambuto scrive a Lombardo”
  1. Mi ha molto affascinato la comprensione del tuo articolo. Continua sul superbo lavoro svolto. Non comprendo come aggiungere il tuo sito Internet trà i preferiti con internet explorer. Puoi consigliarmi per favore?

I commenti sono chiusi.