La notte di San Silvestro è per antonomasia quella del divertimento, la notte in cui si lasciano da parte i problemi della quotidianità per festeggiare in spensieratezza ed  allegria, carichi di speranza e di buoni propositi, l’arrivo del nuovo anno.

Osservando gli eventi previsti nelle varie città siciliane e valutando le offerte proposte nel loro complesso, secondo diversi criteri (originalità e varietà dello spettacolo, mediaticità ed attrattività dell’evento, dischi venduti dagli artisti nel 2022, etc. etc.), abbiamo voluto stilare, nessuno ce ne voglia, la classifica del “Capodanno più bello della Sicilia” che vi proponiamo.

Agrigento (voto 10)

Quello della città dei templi, riteniamo essere, almeno sulla carta, il più bel Capodanno della Sicilia.

Achille Lauro, Riccardo Gaz, Silvio Schembri, Lello Analfino e Pablo DJ sono gli artisti che saliranno, dalle ore 23:00 del 31 dicembre, sul palco di Piazza Marconi, per un evento (gratuito) che si preannuncia memorabile

Palermo (voto 9)

In piazza Politeama, quindi in pieno centro, un grande spettacolo che sarà presentato dal bravo e poliedrico attore e conduttore televisivo e radiofonico, Sergio Friscia.

Special guest della serata il cantante Francesco Gabbani che, unitamente ad altri artisti locali, animerà la notte palermitana

Catania (voto 8)

Tutto pronto in Piazza Duomo per il concerto di Giusy Ferreri e della sua band. Sul palco anche Bellamorea, Dinastia, Santi Scarcella, Zapato e Small Combo.  Presenta Ruggero Sardo.

Messina ( voto 7)

I messinesi potranno festeggiare l’ultimo dell’anno in Piazza Duomo al ritmo delle musiche dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore (ma l’artista foggiano non ci sarà)

Ragusa (voto 7)

Si brinderà e si ballerà in Piazza San Giovanni con la musica del famoso disc jockey Roberto Ferrari di Radio Deejay

Siracusa (voto (6)

Ad esibirsi in Piazza Duomo saranno tre gruppi locali, Mosaiko, Neri a Pois e Dela Roca, che si alterneranno durante la lunga nottata che sarà condotta da Mimmo Contestabile con DJ set Pierluigi Giacoia e Lino Bottaro

Caltanissetta, Trapani ed Enna (0)

Non sono previsti eventi pubblici di particolare rilevanza nelle piazze