Tra le cose più emozionanti di Agrigento “Capitale italiana della Cultura 2025”, vi è certamente l’abbraccio tra il deputato agrigentino Calogero Pisano e l’assessore comunale Costantino Ciulla, avvenuto nell’immediatezza della proclamazione da parte del Ministro Gennaro Sangiuliano.
Un momento spontaneo, immortalato dalle telecamere, che ha fatto e sta facendo il giro del web e che rimarrà sicuramente a lungo nella memoria di tutti gli agrigentini.
Nella sala Spadolini di Palazzo Venezia, a Roma, Pisano e Ciulla, “giurgintani” doc, hanno portato la fiduciosa speranza, l’orgoglio e la voglia di riscatto di un intero popolo, costretto troppo spesso a vedersi agli ultimi posti di tutte le classifiche.
Nella morsa di quel gioioso abbraccio, immaginiamo tanto forte, non vi erano solo Pisano e Ciulla, ma c’erano tutti quegli agrigentini che negli istanti precedenti la lettura delle motivazioni, hanno tifato, col cuore in gola, per la vittoria della propria città.
Quanti avrebbero voluto essere lì in quel momento, quanti, in quel momento, avrebbero voluto gridare con tutta la forza: “abbiamo vinto”.
Lo hanno fatto per noi Calogero Pisano e Costantino Ciulla, lo hanno fatto con quel meraviglioso abbraccio.