Ha interrotto la serie che le avrebbe potuto far fare poker di vittorie, la Fortitudo Agrigento, battuta ieri sera, sul parquet del PalaEmpedocle, dal Ruvo di Puglia, squadra ai vertici della classifica. Sin da subito si è vista una differenza sostanziale nel gioco delle due formazioni. Un maggiore controllo di palla e una supremazia tecnica, quella della squadra ospite, che sin dal primo tempo, si porta in vantaggio. La differenza punti aumenta nel secondo quarto, per poi assestarsi, determinando una situazione di stallo.
Il gioco del Ruvo, caratterizzato da passaggi di palla e schemi veloci, da una certa precisione nei tiri a canestro; di contro molta confusione in casa Fortitudo, con i giocatori in campo in difficoltà in area avversaria.
Ad onor del vero, bisogna sottolineare che si è trattato di un confronto con una squadra ad alti livelli, forse un gradino superiore rispetto al campionato. Non a caso ha mantenuto la posizione di prima classificata fino al turno precedente, quando è stata raggiunta e poi superata dal Trapani.
La matematica non condanna ancora i nostri biancazzurri, in vista di una salvezza ai play out. Però adesso inevitabilmente occorre fare sempre bene.