In seguito all’assemblea generale tenuta stamattina dal personale di Sorem e SAN, le società che rispettivamente si dedicano alle operazioni e alla manutenzione della flotta di 19 Canadair del Dipartimento della Protezione Civile, i lavoratori hanno riconfermato il grave stato di disagio e incertezza al quale sono da mesi sottoposti.

Gli eventi successivi alle sopraggiunte difficoltà finanziarie delle aziende, culminati con il procedimento di arresto del proprietario e la revoca dell’appalto alla società assegnataria Sorem, hanno determinato il mancato pagamento delle spettanze di settembre e ottobre per il personale.

Malgrado ciò, dimostrando un alto senso di responsabilità, piloti e tecnici hanno fino a questo momento garantito la disponibilità ad effettuare le operazioni antincendio. Tuttavia, anche se i piloti appartenenti alle due sigle confermano la disponibilità ad andare in volo, le operazioni antincendio non possono essere effettuate per l’assenza del presupposto di aeronavigabilità e del titolo sull’operatore.