Sono stati sorpresi questa notte che passeggiavano per le strade di Linosa.

Sono 14 migranti appena sbarcati sull’isola. A intercettarli i Carabinieri di Linosa che li hanno trovati ancora con i vestiti bagnati.

Sono state effettuate delle ricerche lungo la costa ma nessuna imbarcazione è stata rinvenuta.

Dopo le operazioni di prima assistenza gli immigrati sono stati fatti imbarcare sulla nave-traghetto di linea in direzione di Porto Empedocle.

Non è ancora stato accertato se i 14 migranti di Linosa siano gli stessi che due giorni fa lanciarono da un telefono satellitare alcuni Sos chiamando parenti presenti già nel territorio italiano.

Da quel momento la guardia costiera di Lampedusa avevano iniziato a perlustrare con una motovedetta e un elicottero un’ampia zona di mare. Ma le ricerche non avevano portato ad alcun risultato.

Il numero del satellitare era lo stesso utilizzato il 6 giugno scorso, in occasione di un’altra richiesta di soccorso partita da un barcone poi intercettato da una motovedetta libica e riportato indietro.

La stagione estiva entrata nel vivo e le buone condizioni del mare sembrano favorire la ripresa degli sbarchi anche se sono decisamente finiti i tempi degli assalti a Lampedusa con continui arrivi che si registravano di ora in ora.