Dal 10 febbraio scorso le prenotazioni delle prestazioni sanitarie possono essere effettuate anche online.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento ha, infatti, attivato il sistema Interaziendale CUP che permette al cittadino, a seguito di identificazione mediante identità digitale SPID e successivo inserimento del numero di ricetta dematerializzata, di procedere con la prenotazione via web da casa.

“Il servizio regionale, realizzando un canale di accesso aggiuntivo –  spiegano dall’ASP – ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità ai servizi di prenotazione delle prestazioni sanitarie e supportare una migliore governance della politica sanitaria regionale”.

Una bella novità che mira a snellire e velocizzare le procedure di prenotazione degli utenti, non più costretti a recarsi presso gli sportelli del CUP..

Dopo l’avvenuta prenotazione l’eventuale ticket sanitario potrà essere pagato, anche tramite POS, presso gli sportelli del Centro Unico Prenotazione presenti in tutti i presidi sanitari o, in alternativa, nella gran parte delle farmacie, presentando la tessera sanitaria ed il numero di prenotazione.

La ricevuta rilasciata dovrà essere esibita al momento della visita presso la struttura sanitaria.