In occasione del 30° Anniversario della strage di Capaci, il 22 maggio prossimo, alle 17.30, l’Associazione Libera contro le mafie organizza a Palermo, al Moltivolti, un incontro pubblico per fare il punto sulla situazione attuale della lotta alle mafie a livello europeo, partendo dalla memoria di Giovanni Falcone, magistrato che perse la vita il 23 Maggio 1992 insieme alla moglie Francesca Morvillo, agli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Si analizzerà la dimensione europea del contrasto alle mafie, portando a galla le problematiche più urgenti del nostro continente: dal diritto a migrare alla vendita di passaporti europei, dal riciclaggio di denaro al reato di associazione mafiosa.

Durante l’evento sarà ufficialmente presentata al pubblico la nuova pagina web della rete CHANCE – Civil Hub Against orgaNised Crime in Europe, la rete europea per il contrasto alla criminalità mafiosa che vede insieme Libera e altre organizzazioni impegnate sui medesimi temi in altri paesi d’Europa. La scelta simbolica della data di presentazione, in prossimità del trentennale della strage di Capaci, evidenzia come nel contesto attuale diventi fondamentale portare l’attenzione alla dimensione internazionale della criminalità organizzata. Come ripeteva Falcone, “Follow the money” deve essere oggi ancora di più un monito a seguire i flussi criminali transnazionali, cooperando e costruendo una coscienza collettiva europea.